mercoledì 4 maggio 2011

Rally obedience e Disc dog

Reportage della gara di Rally obedience CSEN
Centro Cinofilo "Dog Obedience Society" di Barcellonna P.G. ( ME )

Gara interregionale - 30/04/2011

Rally Obedience  e  Disc Dog


Disponibili le foto di tutti i partecipanti alla gara di Rally Obedience!
    Le foto sono pubblicate in questo post come "preview" e quindi con qualità ridotta e possono essere prelevate per solo uso personale ( con obbligo di mantenere inalterata la firma ) escludendo qualsiasi uso economico o pubblicitario.
    Per conoscere i dettagli sui file originali a massima qualità ( per stampe, ingrandimenti, elaborazioni photoshop o foto senza la firma ) inviare mail a  photodogshow@gmail.com


      
 

Chiunque volesse far eliminare da questo blog le immagini che lo riguardano, riprese in luogo aperto al pubblico durante la manifestazione, senza fini di lucro ed al solo scopo di diffondere una seria cultura cinofila, può inviare una e-mail all'indirizzo photodogshow@gmail.com e sarà immediatamente accontentato.



  


  



Come potete notare, in questa nuova disciplina cinofila, il guinzaglio non è mai in tensione, il cane esegue i comandi impartiti dal conduttore non perchè coercizzato, ma perchè il suo conduttore, attraverso metodi di addestramento moderni e rispettosi dell'animale, riesce a creare una tale simbiosi con il cane da consentirgli di essere ascoltato!
Se ben addestrato, il cane risponde con gioia alle richieste del suo conduttore, guardandolo fisso negli occhi, quasi a cercare di anticipare le sue richieste.
Proprio questa capacità del cane di entrare in "contatto" con l'uomo è ciò che ha solidificato la millenaria unione cane/uomo.

Le foto pubblicate sono di qualità ridotta, i file originali sono ovviamente a piena definizione.

 

Il cane, viene presentato al giudice.
Il conduttore dichiara al giudice ed ai commissari ( i sig.ri con le maglie in rosso ) la tipologia di rinforzo positivo che userà nel corso della gara ( bocconcino, carezze, complimenti verbali ect )!

  

I cartelli che vedete posti in terra, indicano al conduttore l'esercizio che il cane dovrà eseguire ( terra, seduto, in piedi, resta ect ect ) .

Rally-o


 Il cane attraversa i birilli a zig zag insieme al suo conduttore che non dovrà esercitare alcuna pressione al guinzaglio per farsi seguire. ( foto sopra)


In questo esercizio il cane deve restare seduto ed il conduttore deve girargli intorno. ( foto sopra)
Disc Dog in notturna! Gara di distanza. 
Il conduttore lancia il disco......il piu' lontano possibile! il cane correndo deve prendere al volo il disco prima che cada!
Più il disco cade lontano e più alto sarà il punteggio.....sempre che il cane riesca ad afferrrarlo prima che tocchi terra!!!
Pur in presenza di vento molto forte che rendeva insidiosa la direzione del disco, i cani si sono esibiti in salti e prese  davvero spettacolari. 



 Esibizione di Dog Dance con la bravissima Giudice della manifestazione Sig.ra Barbara Soprani!

Il cane in questo caso, eseguirà una serie di esercizi con il suo conduttore a ritmo di musica!
Nelle gare, verrà valutato l'affiatamento cane conduttore, il senso della musica e la complessità dell'esercizio!










Seduto a sx.....e subito dopo Terra a dx
Da notare come il cane continua a guardare negli occhi il suo conduttore!





Anche in andatura ( passo o corsa che sia ) il cane continua a osservare il suo conduttore proprio per essere sempre pronto a cambiare direzione o velocità per posizionarsi al suo fianco sinistro!






Come potete notare, non importa la razza, con ogni cane ben socializzato e seguiti da professionisti esperti addestratori si possono ottenere risultati simili!
Tanto più tempo dedicherete al vostro beniamino, tanto più i risultati e l'affiatamento saranno ai massimi livelli!!!
  






 
  




Chiunque volesse far eliminare da questo blog le immagini che lo riguardano, riprese in luogo aperto al pubblico durante la manifestazione, senza fini di lucro ed al solo scopo di diffondere una seria cultura cinofila, può inviare una e-mail all'indirizzo photodogshow@gmail.com e sarà immediatamente accontentato.



 

      



Anche i cani di piccola stazza possono essere preparati per questa disciplina e spesso con risultati straordinari come ben dimostra questa conduttrice!  




Alla fine dell'esercizio, il gioco e i complimenti al cane......sia che abbia fatto un percorso perfetto ....sia che si siano presentate difficoltà od errori!
Lui comunque si è impegnato per voi ed è giusto premiarlo e farlo divertire!


    


A me gli occhi!!!!






Nel sacchettino legato al fianco sx del conduttore, sono contenuti i bocconcini che vengono usati per premiare il cane quando esegue un esercizio in modo impeccabile! Tanto piu' questi premi sono gestiti in modo oculato, tanto più velocemente il cane capirà e rinforzerà solo i comportamenti graditi e positivi!

 



 
  



 

Nel particolare della foto sopra, si vede il gesto del conduttore che indica al cane di fermarsi in quella posizione! 
Non tutti sanno che i cani hanno la capacità di associare molto velocemente una certa gestualità ad un determinato comportamento e spesso questa associazione avviene molto prima che con i soli comandi verbali! 




 



  













 













Chiunque volesse far eliminare da questo blog le immagini che lo riguardano, riprese in luogo aperto al pubblico durante la manifestazione canina, senza fini di lucro ed al solo scopo di diffondere una seria cultura cinofila, può inviare una e-mail all'indirizzo photodogshow@gmail.com e sarà immediatamente accontentato.





  



  


  









 (22\05\2011) a breve altri scatti!

Nessun commento:

Posta un commento